Percorso:ANSA > In Viaggio > News > Oltre 3 milioni i turisti Bric in Italia

Oltre 3 milioni i turisti Bric in Italia

Piu' 'spendaccioni' i Russi, Cinesi piu' parsimoniosi

08 agosto, 17:56
[ARCHIVE Sono 3mln i turisti del Bric che scelgono Italia MATERIAL 20040630 ] [ARCHIVE Sono 3mln i turisti del Bric che scelgono Italia MATERIAL 20040630 ]

Sono oltre tre milioni, nel 2012, i viaggiatori provenienti dai Paesi Bric a scegliere l'Italia, con un incremento dei flussi raddoppiato rispetto a quello europeo, spendendo 1,8 mld di euro, di cui il 56,4% solo per svago. Il dato è stato reso noto dal Ciset, il Centro internazionale di studi sull'economia turistica dell'Università Cà Foscari, Dall'indagine del Ciset emerge che i più 'spendaccioni' sono i russi che nel loro soggiorno in Italia (la quota vacanza è la più alta, 70,3%) hanno speso (dati 2011) 925 mln di euro, i meno spendaccioni sono i cinesi (245 mln); gli indiani invece sono quelli che spendono le cifre maggiori in Italia per congressi e affari (il 68%). I brasiliani, nella composizione del paniere di spesa, arrivano a spendere per lo shopping quasi quanto per l'alloggio.

Le cifre per il 2012 sono destinate a salire con un incremento degli arrivi Bric (Brasile-Russia-Cina-India) in Italia superiore al +3%, contro un +1,5% dei flussi dai mercati europei tradizionali. Per l'alloggio a spendere di più sono gli Indiani (47,7% sul totale), in ristorazione i più spendaccioni sono i Cinesi (24,7%), per lo shopping in testa ci sono i Russi. La spesa per lo shopping, nel paniere dei Paesi Bric, arriva al 19,2% superando quella per i trasporti (12,2%). Secondo Mara Manente, direttore Ciset, nel 2012 il movimento turistico dai paesi Bric "registrerà una crescita superiore a quella dei mercati tradizionali. E questo è un buon segnale anche per i risultati economici del settore.

Con l'unica eccezione dei visitatori cinesi, che - osserva - ancora registrano comportamenti di spesa di livello medio basso; si tratta infatti di viaggiatori con un'elevata propensione a spendere e con un paniere di spesa dove lo shopping raggiunge, nel caso dei russi, quasi il 40% del totale". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA