Percorso:ANSA > In Viaggio > News > South Dakota, con i cowboy per il raduno di bisonti

South Dakota, con i cowboy per il raduno di bisonti

Appuntamento il 24 settembre al Parco di Custer. Sfida anche per gli amanti del chili

05 agosto, 20:33
In South Dakota per il Buffalo RoundUp a settembre (Foto: South Dakota Department of Tourism) In South Dakota per il Buffalo RoundUp a settembre (Foto: South Dakota Department of Tourism)

Gli Stati che gravitano intorno alle Montagne Rocciose non sono solo terra di Nativi ma anche di cowboy che danno vita in particolare d'estate ad appuntamenti spettacolari, rodei ma non solo. Un evento da segnare in calendario, che ha un grosso impatto scenografico, è il Buffalo RoundUp, la 47/ma edizione del Raduno di Bisonti in South Dakota, al Parco di Custer.

La mandria di bisonti nel Custer State Park è icona delle grandi praterie a stelle e strisce e fonte primaria di alimentazione per i Lakota. Il 24 settembre si riverseranno nell'area migliaia di visitatori ma soprattutto centinaia di cowboy e cowgirl pronti a radunare e condurre la mandria di bisonti selvatici (circa 1.500 capi) del parco all'interno dei corrals. Una volta nei recinti gli animali vengono selezionati, marchiati e vaccinati in previsione della grande vendita che si svolge in autunno. Ogni anno il parco vende circa 350 bisonti a compratori privati durante un'asta normalmente organizzata il terzo sabato di Novembre. Nei giorni precedenti il RoundUp, il 22 e 23 settembre, si celebra un Festival a tema con parate, banchetti gastronomici, gare di cucina, mostre d'artigianato locale, musica dal vivo e danze tradizionali dei Nativi. Per i palati più agguerriti c'è l'Annual Buffalo Wallow Chili Cookoff: sfida per la preparazione del miglior chili per un centinaio di assaggiatori. Informazioni: www.custerstatepark.info.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA