Percorso:ANSA > Terra&Gusto > DAL MIPAAF > Olio: campagna Mipaaf e Unaprol per 32 mln nuovi consumatori

Olio: campagna Mipaaf e Unaprol per 32 mln nuovi consumatori

Obiettivi, conquista anche giovani in Belgio, Danimarca e Italia

13 giugno, 14:59
Olio: campagna Mipaaf e Unaprol per 32 mln nuovi consumatori Olio: campagna Mipaaf e Unaprol per 32 mln nuovi consumatori

- "Olio extra vergine di oliva: condisce la vita", è lo slogan della nuova campagna "Olio d'Oliva: Alta Qualità Europea", promossa dalla Commissione Ue e dall'Italia.

   Sarà realizzata in Belgio, Danimarca e Italia da Unaprol, il Consorzio olivicolo italiano. La nuova campagna, e questa è una novità, è stata presentata a Bruxelles, presso la sede di rappresentanza con le istituzioni Ue della Coldiretti. Il progetto ha una durata di tre anni, fino al 2014, e un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro, di cui il 50% sono fondi europei, il 20% del governo italiano e il 30% dell'Unaprol. "Belgio, Olanda e Danimarca - ha indicato il presidente di Unaprol e vicepresidente della Coldiretti, Massimo Gargano, hanno "una potenzialità di reddito in grado di supportare l'offerta di un prodotto di alta qualità europea come l'olio extra vergine di oliva. I consumatori di questi nuovi Paesi - ha aggiunto - possiedono una cultura alimentare evoluta e sensibile alle produzioni tipiche. Per questo, hanno sviluppato una grande capacità di comprendere le caratteristiche organolettiche, salutistiche, di rispetto dell'ambiente e di valore storico e culturale legate al prodotto". L'obiettivo è quindi quello di promuovere "il consumo consapevole" dell'olio extravergine di oliva e delle olive da tavola negli Stati membri attraverso un articolato programma che va "da un'informazione adeguata sulla qualità del prodotto e i suoi usi in cucina, all'approfondimento delle norme che regolano l'intera filiera olivicola e l'etichettatura, fino alla rintracciabilità del prodotto. L'idea, tra l'altro, è di sensibilizzare un target ben definito di nuovi e soprattutto giovani consumatori. La campagna è appena lanciato che si pensa già alla prossima, in particolare per Usa e Canada. "L'alta qualità vince la crisi - ha concluso Massimo Gargano - e premia sui mercati di tutto il mondo il gioco di squadra promosso da Unione Europea, Italia e Unaprol"

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati