Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Dal Mare > Reti illegali e 50kg di pesce sequestrati da Fiamme Gialle

Reti illegali e 50kg di pesce sequestrati da Fiamme Gialle

Operazione reparto Roan su coste Sardegna

21 luglio, 14:58
Reti illegali e 50kg di pesce sequestrati da Fiamme Gialle Reti illegali e 50kg di pesce sequestrati da Fiamme Gialle

- CAGLIARI - Reti da pesca illegali e 50kg di prodotti ittici privi di etichette e senza documentazione sulla provenienza: questo il bilancio di una vasta operazione condotta lungo tutte le coste dell'isole dai finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Cagliari. Durante i controlli sono state setacciate decine di attività, come centri di smistamento dei prodotti ittici e diverse pescherie nelle città della costa sarda, alcune risultate irregolari.

I controlli proseguiranno senza sosta, dice il colonnello, Camillo Passalacqua, Comandante del Roan, "al fine di accertare la qualità dei prodotti posti in commercio e risalire all' intera catena della filiera della pesca per la tutela sia dei consumatori che degli operatori del settore che rispettano le regole".

Per ciò che concerne la pesca di frodo, le Fiamme Gialle hanno sequestrato all'interno del porto di Cagliari una rete da posta tipo 'barracuda' (galleggiante) di circa 100 metri e una rete tipo tremaglio di oltre 300 metri, calate da ignoti, subito salpate e sottoposte a sequestro. Nell'Isola di Serpentara è stata sequestrata una rete tipo tremaglio di circa 200 metri calata nella zona ad alta protezione della riserva integrale dell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara-Villasimius.

Anche al largo dell'Isola dei Cavoli é stata sequestrata una rete tipo tremaglio di circa 150 metri, calata senza la segnalazione prescritta dalla normativa in vigore e quindi pericolosa per i natanti in transito. Per tutte queste illecite attività sono scattate le denunce a carico di ignoti, mentre sono in corso le indagini per l' identificazione dei responsabili.

 

In prossimità di Capo Testa, invece, è stato elevato un verbale ad un pescatore che praticava la pesca a strascico. Sequestrata la rete di circa 40 metri e tutto il pescato.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati