Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Dal Mare > Mare: Catania, sensibilizzare ragazzi a rispetto ambiente

Mare: Catania, sensibilizzare ragazzi a rispetto ambiente

Al via XVII edizione Marinando,in gara anche scuole Mediterraneo

13 luglio, 11:17
Mare: Catania, sensibilizzare ragazzi a rispetto ambiente Mare: Catania, sensibilizzare ragazzi a rispetto ambiente

- ROMA - "Sensibilizzare i ragazzi, fin da piccoli, al rispetto dell'ambiente marino e di tutto ciò che ci circonda e' fondamentale per imprimere nelle donne e negli uomini del domani la necessità di salvaguardare e proteggere le risorse ambientali e biologiche presenti su tutto il nostro territorio''. Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, in occasione del lancio della XVII edizione di Marinando, la campagna promossa dal 1995 dal Mipaaf per sensibilizzare i giovani sul mare e le sue risorse. Quest'anno è stato inaugurato un nuovo corso che apre il concorso, oltre che alle scuole secondarie di primo grado, anche a quelle di secondo grado e facendo entrare in gara le scuole del bacino del Mediterraneo che, dal 2005, partecipavano come ospiti. Gli studenti tra gli 11 e i 18 anni di 7 diverse regioni d'Italia e di scuole di Tunisia, Egitto, Turchia, Montenegro e Francia hanno realizzato il progetto di uno spettacolo teatrale originale sui temi della pesca, dell'ambiente marino e della sostenibilità per partecipare alle selezioni del Festival.

La giuria, composta da rappresentanti istituzionali, professionisti del teatro e della comunicazione, ha selezionato, tra i molti lavori arrivati, i 15 finalisti che saranno protagonisti del Festival teatrale di Marinando in programma dal 16 al 22 settembre ad Ostuni.

Durante la settimana del Festival di Marinando i ragazzi e i loro insegnanti partecipano ad attività didattiche dedicate all'ambiente, al mare e alla pesca ma soprattutto vivono in modo totale l'esperienza artistica di teatro scuola iniziato in classe. Per l'edizione 2012 del Festival di Marinando le 15 scuole selezionate provengono da 7 Regioni italiane (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Piemonte, Lombardia, Liguria, Marche, e Puglia) mentre le scuole vincitrici della sezione Mediterraneo da Tunisia, Egitto, Turchia, Montenegro e Francia.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati