Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Terra &Poli > I vulcani in podcast

I vulcani in podcast

Audio scaricabili raccontano la storia di otto crateri italiani

22 giugno, 18:30
Etna in eruzione a quota 2.100 metri (Fonte: Massimo Pompilio/Ingv) Etna in eruzione a quota 2.100 metri (Fonte: Massimo Pompilio/Ingv)

Arrivano i vulcani in podcast, ossia scaricabili in formato audio. L'iniziativa è dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), in collaborazione con Italian Podcast Network (IPN), Freerumble e CulturAbile Onlus.Si tratta di 'documentari' audio che raccontano storia, descrizione, caratteristiche e monitoraggio di otto vulcani: Stromboli, Vulcano, Etna, Lipari, Vesuvio, Ustica, Ischia, Alicudi.

I podcast sono liberamente scaricabili dal Canale Freerumble dell’INGV, i-Tunes, Italian Podcast Network, CulturAbile Onlus e sono pensati soprattutto per il mondo della disabilità sensoriale (in particolare all'udito e alla vista).

Per la loro spettacolarità, le eruzioni, sottolinea una nota dell'Ingv, sono spesso oggetto di documentari su grande e piccolo schermo, mostre fotografiche e libri di immagini. In questo caso si è pensato agli audio che sono più fruibili da parte delle persone cieche, e il nuovo podcast audio è accessibile anche alle persone sorde grazie alla trascrizione dell'audio stesso.

''Perché fare cultura - rileva l'Ingv - significa progettare e pensare in modo 'accessibile'''. All'iniziativa prendono parte vulcanologi provenienti da Enti di ricerca e Università, esperti in comunicazione nel settore dell'accessibilità, giornalisti scientifici, tecnici dell'audiodescrizione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA