Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Energia > Così le reti elettriche diventano intelligenti

Così le reti elettriche diventano intelligenti

Reti attive e bidirezionali a misura di consumatore

28 giugno, 16:25
Le reti elettriche diventanto intelligenti (fonte: L.T. Hunter) Le reti elettriche diventanto intelligenti (fonte: L.T. Hunter)

La rete elettrica non è più pensata come il canale che distribuisce la corrente dalle grandi centrali produttrici verso il consumatore finale, ma diventa una rete attiva e bidirezionale. Lo stesso consumatore può trasformarsi in una piccola centrale elettrica grazie, per esempio, a un semplice impianto fotovoltaico installato sul tetto di casa: la smart grid è in grado di accogliere anche la sua produzione e di armonizzarla con quella proveniente da altre fonti, cosi' da fare incontrare domanda e offerta con tempi, modi e costi tagliati su misura rispetto alle esigenze dell'utente.

Sono diverse le tecnologie che rendono queste reti davvero intelligenti. Quella più nota è sicuramente il contatore elettronico, già' molto diffuso in Italia con più di 33 milioni di utenti attrezzati. Con l'avvento delle smart grid questi apparecchi faranno un ulteriore salto di qualità: la loro evoluzione tecnologica li portera' a operare come dei piccoli Giano Bifronte hi-tech, in modo da costituire un'interfaccia di comunicazione tra l'utente e la rete nel suo complesso.

Questi contatori non comunicheranno direttamente con dei 'cervelloni' centralizzati: le nuove smart grid saranno infatti reti a intelligenza diffusa, e le decisioni sulla gestione delle utenze potranno essere prese anche dai piccoli 'gangli nervosi' secondari diffusi sul territorio.

Questa nuova gestione delle rete elettrica porterà diversi vantaggi, sia per l'ambiente che per le tasche dei consumatori. Innanzitutto permetterà di aumentare lo sfruttamento dell'energia prodotta con fonti rinnovabili, e poi consentirà di adattare i consumi alla disponibilità di energia, passando a tariffe sempre più dinamiche e a costi sempre più ridotti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA