Percorso:ANSA > > RSE (Ricerca Sistema Energetico)

RSE (Ricerca Sistema Energetico)

La ricerca sul fotovoltaico del futuro

21 novembre, 14:30
ATTIVITA' DI RICERCA DEL CENTRO RSE DI PIACENZA ATTIVITA' DI RICERCA DEL CENTRO RSE DI PIACENZA

La società pubblica di ricerca Rse (Ricerca Sistema Energetico) è specializzata nella ricerca nel settore elettrico-energetico. I suoi obiettivi sono l’innovazione e il miglioramento delle prestazioni del sistema elettrico dal punto di vista dell'economicità, della sicurezza e della compatibilità ambientale. La società promuove inoltre occasioni di supporto allo svolgimento di attività di formazione e divulgazione legate ai temi di ricerca svolti.
La Rse è una società per azioni il cui unico socio è la società Gse (Gestore dei Servizi Energetici), controllata dal ministero Sviluppo Economico, e implementa attività congiunte con il sistema della pubblica amministrazione centrale e locale, con il sistema produttivo, le associazioni, e piccole e medie imprese e le associazioni dei consumatori.

Le attività di ricerca
La società Rse svolge attività di ricerca nel settore elettro-energetico, su domini di interesse pubblico, che riguardano ambiti strategici per il sistema nazionale e le sue attività riguardano l´intera filiera elettro-energetica, in un’ottica essenzialmente applicativa e sperimentale.
A livello nazionale le attività di ricerca della Rse sono finanziate in larga parte dal fondo per la Ricerca di Sistema, hanno come obiettivo sostenere la ricerca e sviluppo finalizzate all'innovazione tecnologica di interesse generale per il sistema elettrico, il miglioramento della sua sicurezza, compatibilità ambientale e dei criteri di economicità ed efficienza. La società partecipa inoltre al programma Industria 2015, con cinque progetti che intendono tracciare le linee di sviluppo strategico e per la competitività del sistema produttivo italiano. Attualmente la società è impegnata in progetti relativi a illuminazione a led, microsistemi di cogenerazione, sistemi di accumulo di idrogeno, sistemi di fotovoltaico a concentrazione e generazione eolica offshore.
A livello internazionale la Rse partecipa ai programmi finanziati dall'Unione Europea: è attualmente presente in oltre 30 progetti e coordina un centinaio di centri di ricerca europei e organizzazioni industriali di settore. Fra i progetti più significativi, la società coordina le attività relative alle reti intelligenti (Smart Grid) nell’ambito dei progetti Eera (European Energy Research Alliance) ed Eewi, dedicato all'energia eolica. Con l’Agenzia Internazionale per l'Energia (Iea), la Rse partecipa ai programmi di collaborazione Implementing Agreements e in cinque di essi svolge il ruolo di rappresentante per l'Italia.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati