Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Terme e spa > Benessere, anche la voce deve essere in forma

Benessere, anche la voce deve essere in forma

Microchirurgia, trattamenti detox e spa dedicate

03 agosto, 12:09
(ANSA) - ROMA, 3 AGO - Un nuovo trend del benessere è quello di curare la voce. E non solo per chi, come i doppiatori, gli attori,i cantanti o gli speakers, ci lavora. Ma per tutti, perché avere una voce fresca e seduttiva è un valido biglietto da visita per rapportarsi con gli altri. Ed ecco che sono sempre di più gli interventi di microchirurgia, soprattutto in caso di fumo, traumi e cisti, le terapie inalatorie e i trattamenti detox per rimettere in sesto le corde vocali.

In America l'ultima frontiera della chirurgia estetica vede alla ribalta il voice lift, che adesso sta muovendo i primi passi anche in Italia. Si tratta di un intervento di microchirurgica in anestesia locale, eseguito iniettando cellule di grasso o di collagene sulle vocali allentate, per farle tendere e recuperare così qualche tono più alto.

Meglio optare per soluzioni più semplici. A Castrocaro (in provincia di Forlì) è nata la prima spa dedicata al benessere della voce. Si chiama Long Life Voice ed è un percorso che prevede alcuni trattamenti medici, con il supporto di specialisti anche internazionali, e altri orientati verso il wellness attraverso l'uso delle proprietà delle acque termali di cui la cittadina romagnola è ricca. Oltre a tutte le analisi inerenti alla voce (comprese quelle alla schiena e all'apparato respiratorio e gastrico), la formula comprende cure termali (nebulizzazioni, irrigazioni nasali e inalazioni) e corsi di dizione o canto lirico e jazz. A parte Castrocaro, in tutti i centri termali si possono eseguire terapie inalatorie che ripuliscono le vie aeree da polveri e inquinanti e prevenire le malattie respiratorie in grado di nuocere alla voce. A Sirmione sul Lago di Garda o a Saturnia si utilizzano acque solfuree, mentre sono salsobromoiodiche quelle di Abano, Montegrotto Terme (Padova) e Salsomaggiore. A Tabiano Terme, invece, si trova un 'Centro della voce' specializzato nel trattamento dei disturbi dei cantanti professionisti, che offre protocolli di test, trattamenti ed esercizi anche per lo sviluppo di una corretta attitudine vocale, effettuati da un medico foniatra e da esperti logopedisti. E poiché una voce armoniosa dipende anche da uno scambio corretto inspirazione-espirazione, può essere utile allenare il diaframma con lo yoga, il pilates o tecniche analoghe. Non a caso proprio su questo si basano diverse tecniche di recitazione e di canto. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA