Percorso:ANSA > Salute e Benessere Professional > Politica sanitaria > Spending review: Anaao, colpo a sistema sanitario

Spending review: Anaao, colpo a sistema sanitario

08 agosto, 14:45
Spending review: Anaao, colpo a sistema sanitario Spending review: Anaao, colpo a sistema sanitario

ROMA - "Un grave colpo inferto al sistema sanitario, che sarà ricordato per il taglio delle prestazioni che seguirà" . Così Costantino Troise, segretario nazionale di Anaao Assomed,(l'Associazione dei dirigenti medici) si esprime in una nota sulla conversione in legge del decreto legge sulla spending review. "L'intervento nel merito dei singoli fattori produttivi- spiega Troise- segna il ritorno del centralismo in sanità a dispetto del tanto declamato e decantato federalismo, condannando le Regioni ad una sostanziale irrilevanza".

"Nel merito- prosegue il segretario nazionale di Anaao Assomed- si porta un nuovo e pesante mattone allo svuotamento del sistema sanitario pubblico, impoverendolo ulteriormente di risorse economiche, strutturali e professionali". "A fronte di margini di recupero di risorse e di miglioramento della appropriatezza delle prestazioni, per i quali è indispensabile il coinvolgimento dei professionisti- secondo Troise- il Governo ha scelto un approccio lineare e top-down che mette a rischio gli obiettivi di tutela della salute fissati dalla Costituzione".

"Il servizio sanitario rappresenta un valore fondamentale per un Paese civile, anche e soprattutto in tempi di profonda crisi economica - conclude il segretario nazionale di Anaao Assomed- non a caso gli inglesi ne celebrano la nascita alla apertura delle Olimpiadi, mentre in Italia è in atto una sua progressiva disgregazione". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA