Percorso:ANSA > Motori > Prove e Novità > Prima foto della nuova Rolls Ghost Coupe',ancora piu' veloce

Prima foto della nuova Rolls Ghost Coupe',ancora piu' veloce

Piu' corta e leggera avra' un motore da 600 Cv

08 agosto, 19:34
Prima foto della nuova Rolls Ghost Coupe',ancora piu' veloce Prima foto della nuova Rolls Ghost Coupe',ancora piu' veloce

ROMA - Una Rolls-Royce tutta nuova, derivata dalla Ghost Coupé ma ancora piu' veloce e piu' corta e leggera sta circolando sulle strade europee. La vettura, spiata durante i test di prova con le linee della carrozzeria nella probabile versione definitiva di produzione, sarà la più veloce Rolls di serie mai costruita. La nuova Coupé Ghost - a quanto riferisce Autocar - e' destinata a essere una delle protagoniste del prossimo Salone di Ginevra a marzo 2013 e andrà in produzione nell'estate del prossimo anno, mentre la consegna alla clientela avverrà nel tardo autunno 2013. La nuova Rolls sarà spinta da una versione preparata della berlina Ghost turbo 6,6 litri V12. La potenza del motore dovrebbe salire dai 531 Cv del modello di serie a circa 600 Cv stimati e per la coppia l'aumento sarà proporzionale all'incremento della potenza. Una trasmissione automatica ZF a otto-velocità dovrebbe gestire l'erogazione della potenza sulle ruote posteriori. E gomme, freni e sospensioni saranno adeguati alle nuove prestazioni, anche se gli ingegneri Rolls-Royce sono stati attenti a lasciare intatta l'atmosfera di lusso e raffinatezza che sono parte del marchio.

La velocità massima sara' limitata, come da tradizione Rolls Royce, a 250 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h sarà sicuramente più brillante. Alla maggiore agilità della vettura contribuiranno anche le sospensioni più rigide, i pneumatici maggiorati e il telaio abbassato di 10 mm. Se le differenze proporzionali tra berline e coupé Rolls Royce restano quelle della tradizione, la nuova vettura sarà di circa 200 millimetri più corta per complessivi 5,20 metri, mentre il peso in ordine di marcia dovrebbe essere di circa 2300kg, circa 200 kg inferiore alla berlina standard.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA