Percorso:ANSA > Motori > Prove e Novità > Ecco il suv globale Ford. Da Brasile 1/o EcoSport

Ecco il suv globale Ford. Da Brasile 1/o EcoSport

Modello segmento B sbarchera' in 100 mercati compresa Italia

09 agosto, 11:05
Ford, parte operazione suv globale.Da Brasile primo EcoSport Ford, parte operazione suv globale.Da Brasile primo EcoSport

ROMA - Il primo esemplare del nuovo suv compatto Eco Sport, in allestimento FreeStyle con motore benzina 1.6, ha lasciato la linea di montaggio della fabbrica brasiliana della Ford a Camaçari, nello Stato di Bahia. Con questo debutto produttivo prende il via l'operazione "global suv" della Casa di Dearborn, visto che questo nuovo modello compatto verrà fabbricato anche a Chongqing in Cina, a Chennai in India e a Rayong in Tahilandia per essere distribuito in 100 Paesi, Italia compresa. Il programma varato da Ford per la nuova famiglia di modelli dei segmenti A e B (di cui fa appunto parte l'EcoSport) prevede di raggiungere una produzione annua di 2 milioni di unità entro il 2015. In Brasile, primo mercato in cui il nuovo EcoSport sarà disponibile, Ford ha già pre-venduto 2.500 esemplari sfruttando un articolato programma di lancio attraverso il web che ha coinvolto, con incontri in fabbrica, numerosi blogger del Paese.

Già nella versione base, l'EcoSport sarà dotato di servosterzo elettrico, aria condizionata, sistema multimediale Sync con comandi vocali e Bluetooth, doppi airbag, ABS e fari con luci diurne a Led. Passando al livello FreeStyle l'EcoSport proporrà anche computer di bordo, controllo di trazione, assistenza per la partenza in salita, controllo della stabilità, sensori di parcheggio e cerchi in lega da 16 pollici. Per soddisfare i programmi commerciali che Ford ha stabilito per il nuovo Eco Sport, la fabbrica di Camaçari è stata oggetto di un totale aggiornamento, con un potenziamento dei reparti di stampaggio lamiere, con nuove tecnologie per il controllo della qualità e la prova dei veicoli, compresi modernissimi simulatori di rodaggio. La gamma dei motori utilizzerà tutte le più recenti unità Ford, compresi i benzina della famiglia EcoBoost (ci sarà anche il 3 cilindri 1.0) e il nuovo 4 cilindri 1.5 Ti-VCT, che è presente sulla Fiesta fabbricata in India. In Brasile, dove la Eco Sport è stata lanciata in questi giorni, sono proposte invece solo le unità flexifuel 1.6 e 2.0, rispettivamente con 115 e 147 Cv. I prezzi nell'unico mercato in cui il nuovo suv Ford è già presente - appunto quello brasiliano - partono dal corrispettivo di 21.350 euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA