Percorso:ANSA > Motori > Prove e Novità > Confermata dalla Mercedes la baby SLS chiamata SLC

Confermata dalla Mercedes la baby SLS chiamata SLC

Sara' una sportiva 2 porte progettata da Mercedes e AMG

27 aprile, 14:48

ROMA, 27 APR - Confermata dalla Mercedes-Benz la produzione della baby SLS che si chiamerà SLC e sarà una nuova rivale della Porsche 911. Il lancio della nuova sportiva è previsto per il 2014 ad un prezzo di circa 75.000 euro. Lo stile della nuova due porte nasce da uno studio congiunto tra il dipartimento delle auto di serie Mercedes e la AMG, divisione che sviluppa i modelli ad alte prestazioni. Il capo della Mercedes, Dieter Zetsche, ha fatto capire che la 'baby SLS' sarà un'auto sportiva a motore anteriore, nata per completare la gamma dei modelli di medie dimensioni. Ha anche confermato l'ambizioso programma di lanciare 10 modelli interamente nuovi e 22 sostanzialmente evoluti, nei cinque segmenti di mercato in cui è presente la casa tedesca entro la fine del 2015.

La strategia di espansione ha l'obiettivo di sfidare la crescita in patria dei marchi rivali Audi e Bmw fino alla metà del decennio. La Mercedes manterrà i modelli tradizionali, come C, E e Classe S, e tutte le attuali varianti, ma estenderà in modo significativo la produzione di modelli di segmenti inferiori, rispetto all'attuale linea di prodotto. Inoltre lavorerà sulla sua gamma di auto di lusso per sostituire i modelli della Maybach, destinati ad andare fuori produzione entro i prossimi due anni. La gamma dei segmenti medi Mercedes includerà anche la quarta generazione della Classe C, in uscita nel 2014, e i futuri derivati Classe C station wagon e Classe C Coupé. Una nuova Classe C Cabrio è prevista per il 2015, insieme al restyling dell'attuale SLK nel 2014. Scendendo nell'area più accessibile della gamma Mercedes, c'è il recente lancio della monovolume Classe B. Presto sarà anche svelata la due volumi cinque porte Classe A affiancata da almeno tre nuovi modelli, pensati per attrarre la clientela più giovane tra cui una quattro porte berlina e una cinque porte wagon sportiva che dovrebbe essere lanciata nel prossimo anno.

Una Suv compatta che potrebbe chiamarsi GLC, è prevista per il 2014. Tutti i futuri veicoli saranno costruiti sulla piattaforma Mercedes AMF ad architettura modulare altamente flessibile.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA