Percorso:ANSA > Motori > Mobilità Sostenibile > Entro l'estate incentivi per auto elettriche

Entro l'estate incentivi per auto elettriche

Comprese colonnine, in arrivo 420 mln in 3 anni

06 luglio, 19:41
Auto, entro l'estate in arrivo 420 mln in 3 anni per elettriche Auto, entro l'estate in arrivo 420 mln in 3 anni per elettriche

ROMA - "Con 420 milioni di euro di incentivi in arrivo le vendite di auto elettriche dovrebbero aumentare di 25-30 volte nel giro di pochi anni". Lo ha dichiarato Agostino Ghiglia, capogruppo Pdl in commissione ambiente della Camera, annunciando che la legge che prevede i finanziamenti, di cui e' primo firmatario, "dopo 2 anni di passaggio nelle varie commissioni si appresta a essere votata dalla Camera. Al 90% andrà in votazione prima dell'estate".

"Il testo, modificato rispetto a quello originale - ha detto - prevede 140 milioni a partire dal 2013 per 3 anni così suddivisi: 70 milioni per le infrastrutture di ricarica elettrica e per gli incentivi alla ricerca, e 70 per l'incentivazione all'acquisto delle auto". "Questi ultimi - ha aggiunto - saranno così suddivisi: 5 milioni per l'acquisto di auto elettriche 'pure', 15 per i veicoli 'ibridi' o comunque che non emettano più di 95 microgrammi di CO2 per chilometro, e 50 milioni per le auto che emettono tra i 95 e i 120 microgrammi di CO2 per chilometro".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA