Percorso:ANSA > Motori > In Breve > Supera i 100 km/h il Foxhound,blindato dell'esercito inglese

Supera i 100 km/h il Foxhound,blindato dell'esercito inglese

Costruito in partnership con marchi da corsa McLaren e Bmw

08 agosto, 19:31
Supera i 100 km/h il Foxhound,blindato dell'esercito inglese Supera i 100 km/h il Foxhound,blindato dell'esercito inglese

ROMA - Mostrato al Defence Exhibition Vehicle Dynamics il nuovo veicolo leggero da pattugliamento dell'esercito britannico, che dovra' sostituire il Land Rover Snatch del 2010. Si chiama Foxhound e per renderlo veloce fino ad oltre 100 Km/h, un'impresa non semplice per un veicolo militare da otto tonnellate, l'esercito britannico ha chiamato a raccolta alcuni nomi di spicco nel mondo delle corse tra cui McLaren e Bmw. Il risultato - precisa Gigmag - e' la migliore combinazione tra protezione blindata e velocità e versatilità sul campo.

Il Foxhound è abbastanza leggero e agile per passare tra vicoli, piste, ponti e altre aree in cui i colleghi più pesanti devono restare indietro. La General Dynamics Land Systems della Force Protection Europe che costruisce il veicolo ha collaborato con un team di ingegneri di Bmw, McLaren F1, Ricardo e del Campionato Mondiale Rally per portare il Foxhound ad essere agile e operativo fino ad una velocità di 112 km/h. Altra novita' e' la possibilita' di rimuovere completamente il motore del Foxhound e sostituirlo in circa 30 minuti. Inoltre, il nuovo veicolo da pattuglia può anche continuare a camminare su tre ruote nel caso in cui una venisse distrutta in un agguato. Infine, il Foxhound è il primo blindato ad essere progettato con una metodologia che l'esercito britannico definisce approccio a "sistemi aperti". Ovvero, facilmente aggiornabile con attrezzature diverse dalla piattaforma d'origine per impedire che diventi obsoleto.

Il Ministero della Difesa britannico ha ordinato un totale di 300 Foxhound al costo di 270 milioni di sterline, pari a circa 340 milioni di euro. L'acquisto del Foxhound fa parte di un programma di 10 anni, per un totale di 5,5 miliardi di sterline (6,9 mld di euro), da destinare ai veicoli blindati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA