Percorso:ANSA > Motori > In Breve > Due rare Ford GT40 da oltre 2 mln di euro ad asta Monterey

Due rare Ford GT40 da oltre 2 mln di euro ad asta Monterey

Una e' stata usata per il film Le Mans di Steve McQueen

04 luglio, 12:39
Due rare Ford GT40 da oltre 2 mln di euro ad asta Monterey Due rare Ford GT40 da oltre 2 mln di euro ad asta Monterey

ROMA - Una coppia di rare e pregiate Ford GT40 andranno all'asta a Monterey, in California, nel prossimo mese di agosto. La RM Auctions, a quanto riferisce Autoblog, stima che il prezzo dovrebbe partire da 2,3-2,7 milioni di dollari, pari a circa 2.150.000 euro. "Avere l'onore di portare a Monterey una GT40 è un grande privilegio - ha affermato Shelby Myers, Managing Director di RM Auctions California - ma riuscire a presentarne due che coprono entrambe le fasi di produzione della GT Ford, si rivela un'occasione molto interessante''.

La prima è una Mirage GT40, la versione leggera della GT40 da corsa John Wyer Gulf che ha gareggiato nella stagione 1968. La leggendaria vettura sportiva Blu Polvere della squadra Marigold ha nel pedigree competizioni del calibro di Daytona e Le Mans.

In aggiunta a tanta fama, questa GT40 è stata venduta a una società di produzione cinematografica nel 1970 ed è stata usata come auto per le riprese in movimento del film Le Mans di Steve McQueen. La seconda auto è una delle trentuno Mk1 GT40 del 1967 convertite all'uso stradale e diverse dalle sette GT40 MKIII prodotte esclusivamente come vetture stradali. L'esemplare che verra' venduto all'asta è forse il migliore che esista. Dopo aver avuto solo due proprietari privati fino a ora, vanta appena 9.000 km sul contachilometri ed è in condizioni quasi perfette.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA