Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Nave mercantile incagliata contro scogli isola d'Elba

Nave mercantile incagliata contro scogli isola d'Elba

A bordo 12 uomini, nessun ferito

03 giugno, 19:15
NAVE MERCANTILE INCAGLIATA CONTRO SCOGLI ISOLA D'ELBA NAVE MERCANTILE INCAGLIATA CONTRO SCOGLI ISOLA D'ELBA

(ANSA) - MARCIANA MARINA (LIVORNO), 1 GIU - Una nave mercantile battente bandiera panamense si è incagliata nella notte contro una scogliera dell'Isola d'Elba, presso il porticciolo e la spiaggia di Sant'Andrea, nel comune di Marciana. Visibile una falla nella zona di prua. A bordo 12 uomini dell'equipaggio, nessuno sarebbe ferito. Sul posto sta intervenendo personale della capitaneria di porto di Livorno. La nave, lunga 90 metri, era partita da Marina di Carrara ed era diretta in Algeria con un carico di tondini di ferro.

L'incidente è avvenuto contro la costa di Cote Piane, località turistica dell'Elba. Secondo una prima ricostruzione delle autorità portuali, la nave ha inspiegabilmente tenuto una rotta che puntava contro l'isola. L'intervento delle capitanerie di Porto è scattato dalle 4.30. Al momento non risultano danni ambientali, né sversamenti in mare di inquinanti.

Sul posto sono stati invitati tre rimorchiatori da Livorno (due) e Piombino, più un mezzo antinquinamento. La capitaneria di Livorno ha anche inviato un elicottero per una ricognizione dall'alto utile a definire quale danno abbia riportato la nave e le condizioni di potenziale pericolo. Nella parte di prua c'é una falla per uno squarcio stimato in circa 4 metri. Le autorità portuali stanno anche valutando quale carico di nafta abbia la nave a bordo. A bordo è salito uno specialista per valutare le condizioni di sicurezza. Già in corso gli accertamenti per verificare se l'equipaggio abbia dato l'allarme, e eventualmente quando. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA