Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti: a Civitavecchia torna la "2 giorni del Mediterraneo"

PORTO DI CIVITAVECCHIA [ARCHIVE MATERIAL 20061005 ]

I porti rappresentano la via d'ingresso di importanti flussi turistici che provengono dal mare, attraverso il traffico crocieristico e il transito dei grandi yacht. E' questo il tema principale della "2 giorni del Mediterraneo 2014", l'appuntamento annuale promosso e organizzato dall'AP di Civitavecchia, in programma dal 9 al 10 ottobre, che quest'anno metterà a confronto esperienze e contributi da parte delle istituzioni, delle imprese e del mondo accademico sul tema del turismo che viene dal mare.

Motonautica: riparte la Venezia-Montecarlo, Dakar del mare

Motonautica: riparte la Venezia-Montecarlo, Dakar del mare

Millequattrocentocinquanta miglia di navigazione tra le più dure e difficili per un vero "giro d'Italia" del mare, o, come l'aveva definita Renato Pozzetto, che aveva partecipato alla competizione, la "Dakar" del mare, da Venezia a Montecarlo

In Mediterraneo oltre 250 miliardi frammenti microplastica

rifiuti di plastica raccolti in mare

Un viaggio di sedicimila chilometri nel Mediterraneo per studiare la proliferazione delle microplastiche nel Mediterraneo e i conseguenti effetti sull'ambiente, la biodiversità, la salute dell'uomo. E' il viaggio di Tara Mediterranée, il veliero che dal 9 al 13 ottobre prossimi farà tappa nel golfo di Napoli per illustrare il suo lavoro di esplorazione scientifica nel mare.

Grandi navi:Venezia; Cruise Venice a Governo 'tempi rapidi'

Grandi navi:Venezia; Cruise Venice a Governo 'tempi rapidi'

Circa 150 imbarcazioni di ogni dimensione, comprese anche alcune barche a vela, hanno sfilato da Punta della Dogana al bacino di evoluzione della Marittima, nella manifestazione organizzata dal comitato Cruise Venice in difesa dei posti di lavoro alla stazione passeggeri di Venezia, messi a potenziale rischio da eventuali chiusure del traffico crocieristico in Laguna.

Porti: Lupi, Trieste, Genova e Gioia Tauro punti eccellenza

Porti: Lupi, Trieste, Genova e Gioia Tauro punti eccellenza

"Ci sono porti che hanno un peso strategico per il Paese. Trieste, Genova e Gioia Tauro, per esempio, sono per vocazione e posizione uno dei punti di eccellenza". Così il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi per il quale "porti e logistica sono una delle sfide del futuro. Entro 90 giorni dovremmo fare il piano della portualità e della logistica, e all'interno potremo discutere dell'accorpamento delle autorità portuali, non solo per ridurre il numero di 24, ma per iniziare a fare sistema".

Nautica: Seafuture porta alla Spezia innovazione e ricerca

Nautica: Seafuture porta alla Spezia innovazione e ricerca

Sarà la Base navale della Spezia il palcoscenico della quarta edizione di Seafuture, evento internazionale dedicato all'innovazione in campo nautico e marittimo organizzato dalla Camera di Commercio della Spezia, in programma da mercoledì 8 a venerdì 10 ottobre, sotto l'egida del Ministero dello Sviluppo Economico.