Percorso:ANSA > Mare > Home

Arriva dalle cozze la nuova supercolla che resiste all'acqua

Arriva dalle cozze la nuova supercolla che resiste all'acqua

Arriva dalle cozze la nuova supercolla che resiste all'acqua. Ispirati dalle proteine che secernono questi animali marini, che sono degli adesivi naturali, i ricercatori del Massachussets Institute of Technology (Mit) hanno progettato un nuovo materiale resistente all'acqua e in grado di riparare le navi, o aiutare a guarire ferite e incisioni chirurgiche, come spiega lo studio coordinato da Chao Zhong e pubblicato sulla rivista Nature Nanotechnology.

Ferito da razzo: Assonautica, Mac Innes non è degno di essere persona di mare

Regate Vele d'Epoca di Imperia 2014

Lettera aperta di Lucio Carli, presidente di Assounautica Imperia, l'ente organizzatore del Raduno di Vele d'Epoca, a William MacInnes, lo skipper americano di 71 anni che la sera di venerdì 12 settembre dalla propria imbarcazione ha sparato un razzo di segnalazione contro la folla in banchina ferendo al volto l'imprenditore agronomo di 49 anni, Sergio Salvagno.

Nautica: brezza di speranza sul salone di Genova

Nautica: Salone Genova, la conferenza stampa di presentazione

Su circa 180.000 mq di superficie di cui 100.000 in acqua, saranno presenti 760 espositori e 1000 imbarcazioni. Oltre 100 le novità. La vela, con un 22% in più di barche esposte rispetto all'anno scorso e alcune anteprime mondiali, è la protagonista assoluta, in posizione centrale nella prima darsena e nella tensostruttura.

Australia,226mld dr per possibili danni da innalzamento mare

Australia,226mld dr per possibili danni da innalzamento mare

L'aumento del livello del mare è "un gigante addormentato" che, se ignorato, potrebbe costare all'Australia 226 miliardi di dollari. Ad affermarlo è un nuovo rapporto stilato dell'organizzazione no profit Climate Council. L'analisi sottolinea come l'Australia "sia propensa a sperimentare" un aumento del livello del mare da 0,4 a un metro entro la fine del secolo, innalzamento che potrebbe poi addirittura arrivare ad 1,1 metro se la temperatura mondiale arrivasse ad essere di 4 gradi superiore rispetto al periodo pre industriale.

Contro erosione coste arriva 'aspiratore' salva-spiagge

Contro erosione coste arriva 'aspiratore' salva-spiagge

Una sorta di aspiratore marino per dragare i fondali e salvare dall'erosione le spiagge della Sardegna, prima tra tutte il Poetto di Cagliari. Ma anche un sistema per ripulire e rilanciare porti e porticcioli, da Olbia a Buggerru. La nuova tecnologia, presentata anche dall'attivista per l'ambiente Jacopo Fo al recente festival delle ecotecnologie e dell'autocostruzione "Ecofuturo", è stata messa a punto dalla Decomar.

Balene: commissione baleniera inasprisce criteri caccia

Balene: commissione baleniera inasprisce criteri caccia

La maggior parte dei paesi che fanno parte della Commissione baleniera internazionale, riuniti a Portorose in Slovenia, hanno votato a favore di un inasprimento della disciplina che regola la caccia alle balene a fini scientifici che il Giappone intende continuare a praticare in Antartide.