Percorso:ANSA > Mare > Home

Fincantieri: accordo con Princess Cruises per nuova nave

Fincantieri: accordo con Princess Cruises per nuova nave

Fincantieri e Princess Cruises, brand del gruppo Usa Carnival Corporation & plc, hanno raggiunto un accordo per la costruzione di una nuova nave da crociera; il valore dell'investimento per la società armatrice è di circa 600 milioni euro. La nave, che entrerà a far parte della flotta della compagnia nel 2017.

Porti: Livorno; Comitato portuale, avanti dismissione quote

Il porto di Livorno

Avanti con la dismissione delle quote di Porto 2000 Livorno: è questo l'indirizzo emerso in Comitato portuale riunito a Palazzo Rosciano, sede dell'Autorità portuale livornese. La linea dunque è stata fissata e il Comitato Portuale, pur non dovendo votare alcuna delibera, ha espresso un orientamento ben definito, a larga maggioranza e, un parere contrario, quello del sindaco di Livorno, Filippo Nogarin.

Concordia, per sei anni regina del mare poi naufragio

Concordia, per sei anni regina del mare poi naufragio

Quando fu varata era la "più grande nave della storia della marineria italiana", per quasi sei anni ha solcato il Mediterraneo regalando vacanze, ma anche lavoro, a migliaia di persone. Poi il naufragio al Giglio quella notte del gennaio 2012 con i 32 morti e oltre due anni e mezzo di fatica, sudore ma anche tanto ingegno per recuperare il relitto.

Porti: a Ravenna il piu' grande traghetto passeggeri Europa

L'Europalink è la più grande ro-pax (nave passeggeri, auto, camion e rimorchi) navigante in Europa e a Ravenna affiancherà l'Euroferry Olympia già presente sulla linea per la Grecia.

Corsi per professioni del mare, 60% studenti su Costa e Gnv

La ''Superba'' della compagnia Grandi Navi Veloci (GNV)

Idraulico e frigorista navale, operaio di bordo e hostess, allievo elettrico e cuoco, international host e ship trainer sono alcune delle specializzazioni previste nei primi quattro corsi (saranno in tutto nove) che prenderanno il via a settembre, all'Accademia italiana della marina mercantile, per formare complessivamente oltre cento giovani che verranno impiegati a bordo delle navi Costa Crociere e di Grandi Navi Veloc

Mare: al via campagna in difesa canyon sottomarini

Delfino comune (foto Menkab)

Indagare le montagne ed i canyon sottomarini del Mar Mediterraneo al fine di contribuire alla protezione di queste strutture considerate zone ad alta biodiversità: è questo l'obiettivo di una campagna di raccolta dati in barca a vela lungo il Tirreno, in partenza il primo agosto da Porto Azzurro, all'isola d'Elba, che durerà un mese.