Percorso:ANSA > Mare > Home

L'innalzamento dell'Oceano Antartico accelera lungo le coste

Ghiaccio marino nell'Oceano Antartico Meridionale (fonte: Richard Bintanja)

Il livello del mare lungo le coste dell'Antartide si sta innalzando più velocemente rispetto al resto dell'Oceano Meridionale: tutta colpa del massiccio fenomeno di scioglimento dei ghiacci del Polo Sud, che continua a riversare enormi quantità di acqua dolce in mare. Lo dimostrano i dati satellitari raccolti negli ultimi 20 anni, analizzati su Nature Geoscience dai ricercatori dell'università britannica di Southampton.

Vela latina a Stintino, a "Dafne" Trofeo del Presidente

Vela: sfida tra marinerie a Stintino per Regata latina

Con una festa di mare e di marinai la 32/a Regata della vela latina ha movimentato anche quest'anno le acque di Stintino e della Pelosa con uno spettacolare carosello di 24 legni storici. La prima vittoria del Trofeo del Presidente è andato alla lancia Dafne di M. Giovanna Dal Ponte che porta a Porto Torres il trofeo.

Porti: Merlo, entro settembre propongo riforma a Governo

Porti: Merlo, entro settembre propongo riforma a Governo

Con il rinvio della Riforma portuale che doveva essere inserita nello Sblocca Italia, il presidente dell'Autorità portuale di Genova, Luigi Merlo, ha deciso di presentare una propria riforma portuale al Governo entro il mese di settembre.

Estate: in Liguria impazza il Flyboard, evoluzioni sul mare

Estate: in Liguria impazza il Flyboard, evoluzioni sul mare

Si chiama "Flyboard" la moda estiva per divertirsi in mare. E' un nuovo sport che permette di compiere evoluzioni con una tavola collegata con un tubo ad una moto d'acqua che spinge in aria o sott'acqua fino a tre metri

Porti: Livorno; voto unanime per gruppo paritetico logistica

Il porto di Livorno

"Vogliamo far diventare Livorno un polo della logistica italiana ed europea": lo ha detto Leonardo Cianchi presidente di Cft, una delle aziende leader in Italia nel settore dei trasporti e della logistica, commentando il via libera alla creazione di un gruppo paritetico tra la Compagnia Portuale di Livorno e Cft.

Porti: a Ravenna parte lo sdoganamento in mare

Porti: a Ravenna parte lo sdoganamento in mare

Da lunedì lo strumento dello 'sdoganamento in mare' sarà messo a disposizione dall'Agenzia delle Dogane per gli utenti del porto di Ravenna. Quel giorno prenderà il via, in fase sperimentale, la procedura che consentirà di completare le formalità doganali prima dell'arrivo in banchina delle merci nei container.