Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti: firmato accordo quadro tra AP Civitavecchia e CNR

Porti: firma accordo autorità portuale Civitavecchia- Cnr

L'ente di ricerca sarà impegnato  impegnato nello studio dell'inquinamento atmosferico, nello sviluppo di modelli previsionali per la qualità dell'aria e del mare, nelle tecnologie marittime e nella logistica, nell'osservazione della terra e telerilevamento dell'inquinamento del mare, anche a seguito di sversamenti di carburanti e altri inquinanti.

Tokyo non molla su caccia, in programma anche quest'anno

Tokyo non molla su caccia, in programma anche quest'anno

Il Giappone non rinuncia alla caccia alle balene malgrado lo stop imposto dalla Corte internazionale di giustizia dell'Aja: entro l'autunno, ha reso noto il ministro della Pesca, Yoshimasa Hayashi, sarà presentato un nuovo piano all'International Whaling Commission (Iwc) sulla caccia a "fini scientifici" che proseguirà nel Pacifco anche quest'anno

Porti: tra due mesi sentenza Cassazione su Authority Cagliari

Porti: tra due mesi sentenza Cassazione su Authority Cagliari

Il destino del porto di Cagliari si deciderà tra due mesi: per il 17 giugno è fissata l'udienza sul ricorso in Cassazione presentato da Piergiorgio Massidda, contro la decisione del Consiglio di Stato che aveva estromesso l'ex parlamentare del Pdl dalla guida dell'Autorità portuale del capoluogo sardo.

Nautica: a maggio inizio iscrizioni 54/o Salone di Genova

Nautica: a maggio inizio iscrizioni 54/o Salone di Genova

Si apriranno nella prima settimana di maggio le iscrizioni per la partecipazione al 54mo Salone Nautico di Genova che durerà sei giorni (dall'1 al 6 ottobre), un giorno in più rispetto alla scorsa edizione. Lo ha deciso il Consiglio Direttivo di Ucina Confindustria Nautica, in rappresentanza delle oltre 400 aziende del comparto nautico, dando il via alle attività operative della rassegna.

Pesca: voto finale Parlamento Ue;6,5 mld per Fondo 2014-2020

Pesca: voto finale Parlamento Ue;6,5 mld per Fondo 2014-2020

Via libera definitivo del Parlamento europeo allo stanziamento di 6,5 miliardi di euro al nuovo Fondo europeo per investire in Europa in attività marittime e pesca (Feamp) nei prossimi sette anni. La decisione é stata adottata a grande maggioranza con 473 voti a favore, 52 contrari e 40 astenuti.

Porti: a Loano una banchina per super yacht da 55 a 77 metri

La nuova Superyacht Area della Marina di Loano

Una darsena con pontili galleggianti è stata realizzata dalla Marina di Loano (Gruppo Unipol): sette gli ormeggi per imbarcazioni di lunghezza tra i 55 e i 77 metri. In questo modo la Marina ha incrementato la propria ricettività nel segmento navi da diporto arrivando a 32 posti che vanno ad aggiungersi agli oltre 800 posti barca disponibili per le imbarcazioni da 6 a 25 metri.