Percorso:ANSA > Mare > Home

Marò: l'Italia esplora la via bilaterale con Delhi

Marò: l'Italia esplora la via bilaterale con Delhi

Un giudice speciale di New Delhi ha preso atto del rinnovo, estensione e trasferimento dal Kerala, approvati dalla Corte Suprema il 4 agosto, delle garanzie bancarie che permettono ai Fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone di continuare ad usufruire della libertà dietro cauzione.

Porti: Savona; ipotesi emendamento per salvarne autonomia

Il porto di Savona (ph Merlo)

In vista del 29 agosto, quando il governo varera' il decreto sblocca Italia, che potrebbe prevedere anche l'accorpamento delle autorità portuali di Genova e Savona, il presidente della Regione Claudio Burlando ha convocato una riunione in Regione alla quale hanno partecipato il presidente del Consiglio regionale, assessori e consiglieri assieme ai rappresentanti del mondo portuale, economico e sociale savonese.

 

Il mare scuola di vita, in navigazione con Laboratori Ulisse

Il mare scuola di vita, in navigazione con Laboratori Ulisse

A bordo delle imbarcazioni dell'Associazione La Nave di Carta, la goletta Oloferne e lo sloop My Blue Time, un gruppo di ragazzi del golfo è partito per una navigazione nel Mar Ligure. Durante il viaggio un programma di attività che ha come obiettivo imparare le tecniche di navigazione a vela, conoscere la flora e la fauna marina, incontrare scrittori di mare.

Spagna: re Marocco fermato in mare, non sapete chi sono io?

Spagna: re Marocco fermato in mare, non sapete chi sono io?

"Non sapete chi sono io?". Tutto poteva aspettarsi Mohamed VI, il re del Marocco, tranne che un "no" come risposta dagli agenti di una motovedetta della guardia civile spagnola, che avevano fermato per controlli la sua lancia, sulla quale navigava a 2 miglia dalla costa di Ceuta, scambiandola per un'imbarcazione utilizzata dai trafficanti di migranti

Dagli Oceani freno a tempo contro riscaldamento globale

Dagli Oceani freno a tempo contro riscaldamento globale

Sono stati gli oceani a frenare negli ultimi 15 anni il riscaldamento globale, che ha caratterizzato l'ultima parte del XX secolo. Le acque dell'Atlantico e del Polo Sud hanno rallentato, anche se solo temporaneamente, l'impennata del termometro della Terra, e lo faranno per altri 15 anni. Poi il calore tornerà in superficie.

Le creme solari minacciano la vita marina

Le creme solari minacciano la vita marina

L'allarme arriva da uno studio pubblicato sulla rivista dell'American Chemical Society, secondo cui quando alcuni ingredienti delle creme protettive finiscono in acqua possono diventare tossiche per il fitoplancton, che è alla base della catena alimentare di moltissimi ecosistemi acquatici.