Cerca: ricerca su Legalità

Tutti i cittadini sono obbligati ad osservare le leggi, che stabiliscono i diritti e i doveri di ciascuno di noi. Le leggi garantiscono i diritti delle persone e puniscono chi le viola. Quando riteniamo che alcuni nostri diritti sono stati offesi, possiamo e dobbiamo rivolgerci alla magistratura e alle forze di polizia per ristabilire la verità e avere un risarcimento per i danni subiti.

Ma tutte le leggi e i regolamenti sono a loro volta sottoposti ai principi fondamentali della Repubblica Italiana, sanciti nella Costituzione, la "Legge delle Leggi", nella quale sono stabiliti i diritti fondamentali e inviolabili, di ciascuno di noi.

 

Leggi il testo della Costituzione Italiana

 

scarica il pdf

 


 

I NUMERI TELEFONICI UTILI

Nel caso in cui ci si debba rivolgere alle forze di polizia per una denuncia, per avere indicazioni, o comunque per qualsiasi necessità, si può tranquillamente andare nei commissariati di zona, o nelle caserme dei carabinieri.

In caso di emergenza, esistono una serie di numeri di telefono, gratuiti, collegati con le sale operative delle varie forze di polizia operanti in Italia.

La Polizia di Stato, l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e tutte le forze incaricate di garantire sicurezza ai cittadini sono sempre pronte ad aiutare e fornire indicazioni nel momento in cui ci si rivolge loro. Ci sono dei numeri telefonici cui rivolgersi per qualsiasi problema o emergenza, e sono sempre attivi. Telefonando per qualsiasi evenienza, (furti, rapine, aggressioni, persone sospette etc) rispondono persone altamente specializzate che sanno aiutare al meglio chi chiede soccorso.

Clicca qui per conoscerli