Editoria: da domani a Roma Assemblea agenzie stampa Med

AMAN per 3 giorni ospite dell'ANSA che ne assumerà presidenza

25 giugno, 18:04

(ANSAmed) - ROMA, 25 GIU - L'ANSA ospita a Roma da domani fino al 29 giugno la 21/a Assemblea generale dell'Alleanza delle Agenzie di Stampa del Mediterraneo (AMAN) - di cui assumera' la presidenza - con l'obiettivo di contribuire ad una maggiore partnership ed un ulteriore avvicinamento tra le due sponde del Mare Nostrum.

Per tre giorni i presidenti, direttori e delegati delle 19 principali agenzie di stampa della regione avranno così l'occasione di confrontarsi sui cambiamenti in atto nei paesi delle due sponde del Mediterraneo e sul ruolo dei mezzi di informazione in questi nuovi contesti. Il 27, parteciperanno a un seminario organizzato dall'ANSA che si svolgerà tra la Farnesina e l'Università Gregoriana. "L'Italia per il Mediterraneo - Informazione e sviluppo", il tema della prima tavola rotonda, che si svolgerà nella sede del Ministero degli Esteri, con la partecipazione dei presidenti delle regioni Campania, Stefano Caldoro, Lazio, Renata Polverini, Calabria, Giuseppe Scopelliti, e Puglia, Nichi Vendola. Il seminario riunirà poi, nella sede dell'Università Gregoriana, rappresentanti delle Istituzioni italiane e della Commissione europea per un incontro sul tema "Le Istituzioni italiane nel Mediterraneo: gli investimenti italiani all'indomani della Primavera araba". La parola passerà infine a un panel di giornalisti della Rai e dei principali quotidiani italiani sul tema: "Comunicazione per la cooperazione: Informazione, sistemi editoriali e contenuti multimediali come volano per il network mediterraneo".

Dell'AMAN fanno parte, oltre all'ANSA, le agenzie di stampa ANADOLU, AFP, AMI, ANA, APS, ATA, CNA, EFE, HINA, JANA, LUSA, MAP, MENA, NNA, SANA, TANJUG, TAP e WAFA. I lavori della 21/a Assemblea Generale si concluderanno il 28 con la cerimonia ufficiale di passaggio di consegne della presidenza dell'AMAN tra il direttore generale dell'agenzia marocchina MAP, Khalil Hachimi Idrissi, e il Presidente dell'ANSA, Giulio Anselmi.

(ANSAmed).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA