Grecia-Israele: Peres ad Atene, focus su energia e difesa

Progetto gasdotto attraverso Cipro, "necessita' economica"

06 agosto, 09:38

(ANSAmed) - ATENE, 6 AGO - Il presidente israeliano Shimon Peres arriva stamani ad Atene per una visita di tre giorni durante la quale avrà con i responsabili greci una serie di colloqui incentrati in particolare su questioni energetiche e di difesa.

Lo riferiscono i media greci citando fonti del Consiglio dei ministri, secondo cui in mattinata Peres incontrera' prima il capo dello Stato greco Karolos Papoulias e successivamente il primo ministro Antonis Samaras. La visita di Peres è la quinta di un responsabile israeliano di alto livello in Grecia negli ultimi due anni, durante i quali i due Paesi hanno rafforzato la collaborazione nel settore della difesa.

"Noi speriamo di sviluppare migliori relazioni d'amicizia con la Grecia. E' un Paese amico e dobbiamo affrontare gli stessi problemi", ha detto Peres in un'intervista trasmessa sabato sera alla tv privata greca Mega.

Alla domanda circa la possibilità della realizzazione di un nuovo gasdotto che colleghi Israele all'Europa passando prima per Cipro e poi per la Grecia, Peres ha affermato che si tratta di "una necessità geografica ed economica". (ANSAmed)
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA