Siria: via libera Onu a estensione missione 30 giorni

Chieste alle parti condizione di sicurezza per osservatori

20 luglio, 17:45

(ANSAmed) - NEW YORK, 20 LUG - Il consiglio di sicurezza dell'Onu ha approvato il prolungamento della missione degli osservatori Onu in Siria per 30 giorni. Il sì all'unanimità dei Quindici arriva dopo il doppio veto apposto ieri da Russia e Cina, che avevano minacciato di bloccare nuovamente il testo anche oggi. La risoluzione prevede l'allungamento della missione Unsmis per un periodo finale di 30 giorni, tenendo in considerazione le raccomandazioni fornite dal segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon per riconfigurare la missione, e le implicazioni a livello operativo della situazione nel Paese, sempre più pericolosa.

Un ulteriore rinnovo del mandato avverrà solo se Ban Ki-moon e il Consiglio di Sicurezza confermeranno la cessazione dell'uso di armi pesanti sul territorio e una riduzione del livello di violenza che consenta ai membri di Unsmis di attuare il proprio lavoro.

I Quindici chiedono a tutte le parti in Siria, e in primo luogo alle autorità di Damasco, di garantire la sicurezza degli osservatori Onu, oltre la loro libertà di accesso e movimento.

(ANSAmed).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA