Italia - Grecia: Turismo, collaborazione Toscana-Santorini

24 luglio, 11:31

(ANSAmed) - ATENE, 24 LUG - Nell'ambito della promozione della collaborazione commerciale bilaterale tra Italia e Grecia e con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia ad Atene, la Camera di Commercio italo-ellenica ha organizzato per oggi e domani sull'isola di Santorini un "Forum Internazionale di collaborazione turistica tra la Regione Toscana e l'isola di Santorini" durante il quale si svolgera' una visita di imprenditori italiani del settore del turismo provenienti dalla Regione Toscana. La città di Firenze e la Regione Toscana - come rileva una nota dell'ambasciata d'Italia ad Atene - hanno un ruolo fondamentale nell'industria del turismo italiano con rilevanti iniziative nella promozione del prodotto turistico. In particolare lo sviluppo e la promozione dell'agriturismo è una delle caratteristiche tipiche della Toscana e costituisce ormai un punto di riferimento a livello nazionale.

Il presidente della Camera di Commercio italo-ellenica, Ioannis Tsamichas, ha dichiarato che "i Paesi del meridione europeo devono cogliere immediatamente l'opportunità di trasformare la crisi in opportunità economica. L'obiettivo dell'iniziativa e' quello mettere in relazione tra loro gli imprenditori italiani con quelli greci e con gli enti dell'isola al fine di discutere ed avviare procedure di reciproca collaborazione. Allo stesso tempo la visita costituisce un'occasione unica per la promozione dell'isola e del prodotto turistico greco".

Nel corso del Forum, saranno annunciate le nuove iniziative della Camera di Commercio per contribuire alla ripresa dell'economia greca fra cui una grande campagna per "esportare piu' Grecia" attraverso la rete delle 74 Camere di Commercio italiane presenti i 52 Paesi esteri che punta all'internazionalizzazione dell'imprenditorialità ellenica.

Il programma degli incontri prevede per oggi una giornata di lavori dedicati al tema della collaborazione turistica tra i due Paesi presso l'Unione dei Consorzi di prodotti di Santorini.

Delegati toscani e greci illustreranno le potenzialità turistiche delle rispettive zone e le proposte di sviluppo nei settori del turismo alternativo. (ANSAmed).

COM-YY0
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA